iOS App design
Experience design
Interazione e prototipazione
iOS App design
Experience design
Interazione e prototipazione
Il progetto ha avuto come focus il redesign dell’intera applicazione iOS con l'obiettivo di migliorare l’esperienza utente. In quest'ottica è stato creato un linguaggio visivo in grado di semplificare i processi di ordinazione e di supervisione della consegna.
Oggi Prestofood.it è il servizio di food delivery presente in oltre 10 città e leader nel sud Italia. Nel 2017, con la crescente domanda, il team ha ampliato i propri servizi e mi è stato chiesto di contribuire a portare Prestofood a un altro livello.
Come digital product designer, ciò che ho fatto è stato molto semplice: sono partito dalle basi del prodotto per creare un'esperienza memorabile per l'utente. La creazione di illustrazioni e la definizione di un tone of voice, uniti a un design content oriented, hanno contribuito ad alzare il livello di personalità del brand.
Dove consegniamo oggi?
Dopo uno studio attento e parecchie domande fatte agli utenti, insieme al team abbiamo notato una particolarità: la maggior parte degli utenti spesso richiede la consegna presso gli stessi indirizzi (la propria abitazione, dove lavora o la casa del proprio partner o dei propri amici). Per questo motivo, inserire ad ogni ordine lo stesso indirizzo o geolocalizzarsi in un luogo diverso dall’indirizzo di consegna risultava essere frustrante e rendeva difficoltosa l'esperienza utente.
Così, insieme al team di Prestofood abbiamo sviluppato una nuova funzionalità che permette di aggiungere e scegliere tra i propri indirizzi preferiti, velocizzando l’intero processo di ordine e consegna.
Con un semplice tocco è possibile accedere all’area dedicata al checkout, sezione totalmente rivista e migliorata. Nella parte bassa dell’interfaccia è sempre presente un riepilogo dell’ordine (numero di articoli inseriti nel carrello e costo totale) e la possibilità di visualizzare i dettagli completi.
Nella pagina di riepilogo dell’ordine, da adesso sarà anche possibile specificare l’orario in cui si desidera ricevere la consegna e visualizzare un elenco di articoli selezionati e alcuni piatti o bevande da aggiungere sulla base delle scelte fatte da altri utenti.
Il tuo ordine sta arrivando!
Una volta che hai effettuato l'ordine, il ristorante lo riceve, lo prepara e lo impacchetta. Quando è pronto, un rider lo ritira e si reca all'indirizzo di consegna. Per diminuire la frizione tra l’utente e i tempi di attesa, con il team di Prestofood abbiamo reso questi passaggi ancora più semplici: con una serie di illustrazioni che segnalano lo stato dell’ordine, l’utente adesso ha la possibilità di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento del proprio ordine.
L’obiettivo era di plasmare un Design System per creare un linguaggio che fosse universale. Il risultato è stato un set di componenti, in costante evoluzione e altamente tecnologico, che ha permesso agli engineers dell’azienda di destinare un focus maggiore alle features e alle caratteristiche da implementare piuttosto che alla scrittura del codice o dell’aspetto visivo.
Prossimo progetto
Fantamaster