iOS/Android App design
Experience design
Icon design
Interaction design
Protipazione
Nata nel Marzo 2015, Fantamaster è un’applicazione per il fantacalcio, disponibile per Android e iOS, che permette di consultare probabili formazioni, leggere news, ottenere consigli, visualizzare voti e molto altro. Attraverso una presenza in rete strutturata, oggi Fantamaster è una piattaforma digitale leader nel settore game in Italia e un punto di riferimento per un pubblico vasto ed eterogeneo.
Nel 2016 ho supportato i fondatori per il restyling dell'intera applicazione. Ho riprogettato oltre 150 schermate sia per l’applicazione iOS che per quella Android e creato un intero set di oltre 100 icone personalizzate. È stato molto impegnativo ma ho accettato la sfida.
Il primo passo è stato riorganizzare i contenuti e creare un linguaggio visivo universale su tutte le piattaforme.
Il risultato è stato un documento con tutte le UI guidelines. Al suo interno ho incluso stili di testo, tavolozza colori, linee guida su simboli, elementi e componenti così da consentire al team di sviluppo interno di lavorare più velocemente e mantenere una forte coerenza con il brand Fantamaster.
Una buona tipografia è imprescindibile nell'app design e la facilitá con la quale si leggono i testi incide sull'esperienza dell’utente e nella sua usabilitá.
Per questo motivo, ho scelto l'Akrobat: un font moderno sans serif con proporzioni condensed. Le sue ridotte proporzioni lo rendono perfetto per mantenere un'alta leggibilità di titoli e di brevi paragrafi di testo anche in spazi ridotti.
Un'intera famiglia di icone personalizzate.
L'obiettivo era progettare una suite di icone personalizzato che rispecchiasse il tono di voce del brand Fantamaster. Allo stesso tempo, volevamo che le icone fossero semplici e intuitive. Ho creato una famiglia omogenea di elementi iconografici che ha permesso un'associazione immediata.
«La capacità di Claudio di abbinare una spiccata creatività ad una profonda conoscenza dei pattern e delle best practices lo rende un compagno di squadra essenziale per qualsiasi progetto. Il risultato finale è stato un lavoro eccellente, anche nei singoli dettagli.»
Pasquale Puzio
CTO & Co-founder
«La capacità di Claudio di abbinare una spiccata creatività ad una profonda conoscenza dei pattern e delle best practices lo rende un compagno di squadra essenziale per qualsiasi progetto. Il risultato finale è stato un lavoro eccellente, anche nei singoli dettagli.»
Pasquale Puzio
CTO & Co-founder
L'interfaccia utente comprende tutto: dai pulsanti, alla tipografia, all’intestazione fino al posizionamento degli oggetti di navigazione.
Attraverso un uso attento della tipografia, della gerarchia visiva, delle immagini, dei testi e del colore, il mio obiettivo è stato creare un'interfaccia utente semplice e usabile. Una volta sviluppata l'intera UI dell'applicazione, ho consegnato progressivamente prototipi interattivi destinati allo sviluppo front-end.
Fantamaster ha una sezione dedicata in cui è possibile seguire in tempo reale l’andamento delle partite di campionato, ma soprattutto, le prestazioni dei propri giocatori del fantacalcio.
Prossimo progetto
Fantamaster